Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Fusce porttitor metus eget lectus consequat, sit amet feugiat magna vulputate. Phasellus iaculis tellus augue, at ultrices lacus efficitur a. Mauris a nibh erat. In sed massa sed erat consectetur convallis vel vitae felis. Vivamus in tempus erat. Cras porta nisi sit amet leo dictum, non suscipit neque tincidunt. Ut et enim ligula.

Etiam sed enim vitae magna pretium tincidunt eget vel massa. Maecenas porttitor at risus sit amet facilisis. Cras et elit id velit semper bibendum et vel purus.

La ceramica é Igienica

La ceramica è un materiale igienico, non fa odore e si pulisce facilmente.

Siamo a Mumbai, nello slum di Annawadi. Zehrunisa, la protagonista del libro “Belle per sempre” di Katherine Boo, vede su un muro scrostato dell’aeroporto di Mumbai la pubblicità di una marca di piastrelle italiane: le “Belle per sempre”. «Era qui – si legge nel libro – che Zehrunisa voleva una casa più igienica, per garantire la salute dei suoi figli. Voleva piastrelle di ceramica sul pavimento, come quelle pubblicizzate nei cartelloni delle Belle per sempre, piastrelle che poteva pulire, invece di cemento crepato che si riempiva di sporco in ogni fessura». Le piastrelle in ceramica, dunque, percepite, anche nei sogni di una donna che vive in uno slum indiano, come il materiale più igienico per garantire la salute dei figli.


La ceramica, materia così antica e così moderna, garantisce da secoli l’igiene: così l’uomo la usa fin dall’antichità per cibarsi, per mescere acqua e vini, per contenere l’acqua in bacili in cui lavarsi e curare l’igiene del corpo.

Oggi, con l’innovazione tecnologica e l’ingegneria dei materiali, è diventata ancor più performante valorizzando ulteriormente le caratteristiche chimico, fisico e meccaniche di base del prodotto.

L’igienicità della ceramica è così quotidiana nella vita dell’uomo da essere data per scontata, ma lei, la ceramica, con le sue superfici lavabili, è accanto a noi ogni giorno, svolgendo il suo compito di accudimento della nostra persona con costanza e umiltà, senza deluderci. Mai.

Articoli Correlati

Manutenzione della ceramica: solo acqua e un normale detergente
La ceramica è il frutto di una produzione industriale dove la norma UNI 14411 stabilisce le caratteristiche chimico, fisiche e meccaniche, oltre che dimensionali, che tutti i prodotti debbono avere.
LEGGI TUTTO
I requisiti che rendono duraturo il pavimento
Quando si sceglie il materiale da rivestimento, è molto importante il requisito della Durabilità che dipende dalle sollecitazioni meccaniche, chimiche e termo-igrometriche, così come dalle condizioni di esercizio al quale sarà soggetto.
LEGGI TUTTO
Totalmente gratuita e 100% digitale

Scopri la nostra Rivista Ceraspaña

Dal nostro portale potrai scaricare e sfogliare online le ultime pubblicazioni della Rivista Ceraspaña en formato digitale